Don't dream your life... live your dreams!

sabato 27 aprile 2019

Recensione UNA VITA AL GIORNO di Massimo Vitali

Vi presento il libro di Massimo Vitali Una vita al giorno. Un libricino feroce, frizzante e insolito che è arrivato nella mia libreria perché sono una persona curiosa, molto curiosa!



titolo Una vita al giorno autore Massimo Vitali  Editore Sperling & Kupfer
data di pubblicazione 22 gennaio 2019    pagine 260

TRAMA - Cos'è che dà senso a una vita? Cosa ci rende felici davvero? Come si cura una storia d'amore? E una piantina di basilico? A trentanove anni quasi quaranta, Massimo si ritrova alle prese con gli inevitabili bilanci della fatidica soglia degli «anta». Senza farsi prendere dal panico, decide di mettere in atto una filosofia tutta sua e inaugura il nuovo anno guardando la vita in maniera diversa: facendo attenzione a episodi, emozioni, frammenti di quotidianità capaci di rendere speciale ogni giorno. Le risposte che trova hanno il sapore dei baci a dodici anni, di cipolle tagliate senza lacrime, di abbracci spiati alle fermate degli autobus, sorrisi che portano il buongiorno, sguardi che raccolgono il tempo all'orizzonte, canzoni che ti accompagnano a casa pedalando nella notte. Una serie di «memorabili casualità» per cui vale la pena vivere: perché ogni giorno può contenere il senso di una vita, basta solo farci caso. Massimo Vitali ci accompagna in un viaggio che trasforma il quotidiano in felice spiazzamento e la malinconia in una fonte di grazia necessaria, per cogliere verità e paradosso di tutto ciò che abbiamo intorno ma non vediamo, e scoprire il potere nascosto delle piccole cose.

RECENSIONE -  Leggere questo libro è una ventata di ironica realtà. Sono pensieri sparsi di un addetto dell'ufficio reclami con la passione per la scrittura che decide lucidamente di trovare almeno una cosa bella in ogni giorno da ricordare nell'anno che lo separa dai suoi quarantanni.

"Dall'inizio dell'anno ho scelto un episodio, un'emozione, un qualsiasi frammento di vita che mi abbia permesso di rendere unico ogni giorno , così che, se quello dopo mi fosse davvero capitato qualcosa di brutto, nell'attimo esatto in cui ti passa tutta la vita davanti, come nei film,avrei visto solo scene belle."

Perché Massimo a trentanove anni, quasi quaranta, attraverso le sue pagine, allegre ma anche intense, ci spiega che vale sempre la pena vedere il bicchiere mezzo pieno, che non sempre tutto ci piove addosso ma che ci possiamo riparare! Ci racconta dei suoi vicini, delle peripezie per gli uffici che frequenta, dei bimbi cui insegna a nuotare, delle sue storie d'amore che, chissà perché, finiscono sempre. In ogni frangente Vitali scorge la parte bella, quella che merita di essere valutata  e ricordata per esperienza. La cosa bizzarra è che, leggendo questo libro, ognuno di noi si può sentire chiamato in causa; la simpatia, con cui legge ogni avvenimento per girarlo in positivo, ci contagia e più di qualche volta mi sono ritrovata a sorridere da sola col libro in mano. 

"... ognuno costruisce il suo nido dove gli pare, basta sentirsi a casa."

Questo piccolo libro può essere usato come terapia per i momenti di tristezza, per quando il mondo sembra caderci addosso. Con le sue parole, Vitali ci allevia la quotidianità e ci solleva il morale quando vediamo tutto nero; lo fa inconsapevolmente, senza ergersi a maestro ma solo raccontando la sua storia e come lui l'ha elaborata, con semplicità e anche con modestia direi, con spiritosa modestia. Il suo modo di scrivere delle vicende che gli accadono o che lui osserva è piacevole e ferocemente preciso nell'analisi; nulla succede per caso e nulla accade senza lasciare conseguenze. La vera forza risiede nel saper leggere, in ogni evento,  qualcosa che ci faccia crescere, che ci faccia evolvere e migliorare come persone e come componenti di una società che non sa più gioire delle piccole conquiste e delle piccole soddisfazioni. 

"C'è sempre un motivo apparentemente valido per essere insoddisfatti della propria vita, ma è un modo noioso di vivere, perchè esisitono motivi altrettanto validi per celebrare qualsiasi cosa, l'importante è guardarsi intorno."





Nessun commento:

Posta un commento