Per la rubrica Questa volta leggo... nel mese di luglio la richiesta è di scegliere un libro che leggeresti solo d'estate e qui io devo fare una premessa doverosa: io non divido le mie letture in base alle stagioni, vado molto liscia e se mi piace qualcosa lo leggo e basta. Non vado in vacanza quindi nemmeno i libri da mettere in valigia sono qualcosa a cui penso. Come ho già letto da altre mie "colleghe" lettrici anche io non ho trovato una lettura che rispetta rigorosamente la richiesta del mese in corso, ho scelto solo un genere che forse non è il mio preferito. Spero di essere comunque in regola.
Il libro protagonista è Il sognatore di Laini Taylor che mi serve anche per la challenge Dalle 3 Ciambelle per il vincolo Animale in copertina.
titolo Il sognatore autore Laini Taylor editore Fazi
data di pubblicazione 5 luglio 2018 pagine 524
TRAMA - È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.
RECENSIONE - Il libro di Laini Taylor fa parte del genere Fantasy e io, confesso umilmente, non leggo molti titoli di questo filone letterario ma questo mi incuriosiva così tanto che ho già acquistato sia il primo che il secondo della serie. La storia vede come protagonista principale Lazlo Strange, un giovane cresciuto dai monaci nel regno di Zosma, un piccolo orfano che crede nelle favole e ai sogni e che, diventato giovanotto trova lavoro come bibliotecario presso la Grande Biblioteca, l'impiego perfetto per stare in mezzo agli amati libri. Lo appassiona anche tutto ciò che riguarda la città scomparsa di Pianto... i misteri e le leggende che la circondano lo incuriosiscono moltissimo.
"... maestro Hyrrokkin riassunse la sua lezioncina <<La vita non ti capiterà addosso, ragazzo>>, disse. <<Sei tu che devi farla capitare. Ricorda: lo spirito diventa abulico quando trascuri le passioni>>".
Un giorno a Zosma arriva un gruppo di persone che gli parlano della possibilità di ritrovare la città perduta e può lui lasciarsela sfuggire? Laslo parte con Eril-Fane per aiutare il gruppo a rinverdire i fasti di Pianto e a svelarne i misteri anche grazie al potere dei sogni che lui conosce molto bene. Devo far presente che partivo un po' scettica rispetto a questo libro: credevo che fosse decisamente sopravvalutato e invece mi sono dovuta ricredere. I personaggi che la Taylor racconta sono dei veri e propri "miti", perfetti nell'incarnare quello che l'autrice intende fare di loro. Troviamo il "rovescio" di Laslo, Thyon Nero: cattivo, perfido, arrogante e profondamente crudele tanto quanto Lazlo è umano e buono. Troviamo Sarai, la giovane blu, la musa che nasconde dolore e sofferenza. E poi ci sono Ruby, Minya e Feral. Ma è il Sognatore a tracciare la via verso le risposte che cerca da sempre... chi è veramente Lazlo?
"Un uomo dovrebbe avere le zampe di gallina per aver scrutato troppo l'orizzonte" , aveva detto il vecchio bibliotecario, "non soltanto per aver letto con poca luce".
Raccontarvi di più della trama ruberebbe la sorpresa a chi non ha ancora letto il libro e chi invece lo conosce sa benissimo con quanta curiosità si divorano le pagine rapiti dalla scrittura della Taylor. Ogni pagina è un susseguirsi di emozioni che partono lente nella prima fase per poi crescere sempre più riga dopo riga. Il mondo onirico che l'autrice descrive mi ha lasciata senza parole... io credo molto nei sogni e nel loro potere (che per qualcuno magari non esiste ma sono certa che, anche solo donando un sorriso ripensandoci, il sogno migliora le nostre giornate) e Laini ne esalta i significati in questo libro. Trovo che la magia che avvolge i personaggi sia qualcosa di raro che rende tutto uniforme alla trama, una bravura da riconoscere sicuramente all'autrice. Impossibile non appassionarsi alle vicende di Lazlo, a non parteggiare per lui e a non disprezzare Thyon! La narrazione non perde mai la sua intensità e tiene il lettore in costante tensione, la giusta sensazione che dovrebbe donare un buon libro di fantasy. Direi che allora questo libro merita davvero un giudizio positivo perchè ha convinto pure me che non sono proprio una vera amante del genere. Sono sicura che molto lo si deve ai messaggi che la Taylor lancia dalle pagine del Sognatore: mai smettere di credere nei sogni e nel loro potenziale, cercare sempre di tirare fuori il nostro vero io e soprattutto dare valore ai libri! E io, questi pensieri, li sottoscrivo in pieno tutti! Mi piace davvero tanto trovare dei libri che rinforzano quelli che sono i miei convincimenti, le cose a cui tengo e i pensieri che approvo; una lettura m deve lasciare anche degli spunti su cui riflettere oltre che il ricordo di una bella trama o dei personaggi avvincenti. Con Il sognatore ritrovo tutto questo oltre ogni aspettativa e non ci contavo molto quindi sono proprio soddisfatta di averlo scelto e spero di riuscire ad incastrare il seguito tra le mie prossime letture!
"L'azoto distillato dal mio spirito non ha avuto alcun effetto. Quindi te lo chiedo ancora una volta, Lazlo Strange... Chi sei tu?"
Aspetto le vostre opinioni e vi lascio il calendario per il mese di luglio... altri libri interessanti vi aspettano! A presto.
sono contenta che ti sia piaciuto, il seguito è ancora meglio secondo me!
RispondiEliminaCe l'ho! Devo trovare come riuscire a leggerlo quanto prima!
RispondiEliminaio dopo aver letto l'altra trilogia ho deciso che questa autrice non fa per me. quindi dubito fortemente di iniziare il sognatore
RispondiEliminaIo no conoscevo la Taylor e, leggendo questo, posso dirti che non mi dispiace.
EliminaMe lo aveva consigliato Chiara e la tua bella recensione è un'ulteriore conferma. DEVO LEGGERLO! Lea
RispondiEliminaGrazie Lea! Sottoscrivo il consiglio e considera che il genere non è tra i miei preferiti... ma merita!
EliminaDella Taylor ho letto o meglio ho tentato di leggere la trilogia della Chimera di Praga, ma ho mollato a metà del secondo libro… proprio non riesco a farmi catturare dal suo stile narrativo.
RispondiEliminaTi capisco, si sente subito se un autore ci cattura o meno senza bisogno di arrivare alla fine. Se non succede vuol dire che le preferenze sono altre, come è giusto che sia!
EliminaHo letto l’altra trilogia dell’autrice. Questo libro è già sul Kindle, in attesa solo di essere letto
RispondiEliminaTu parti già più informata di me... io non avevo mai letto nulla di Laini Taylor prima. Ti auguro di divertirti leggendo Il sognatore e, se ti va, aspetto il tuo parere. Ciao ^_^
EliminaHo comprato questa dilogia a scatola chiusa e non vedo l'ora di leggerla <3 Spero solo di non nutrire aspettative troppo alte poiché a me han detto che, se il primo libro è stupendo, il secondo lo è ancora di più XD Incrocio le dita perché non voglio rimanere delusa T_T
RispondiEliminaIo ti confermo che il primo è veramente bello! Sul secondo non mi esprimo ancora... l'ho comprato ma ancora non l'ho letto.
EliminaSono contenta ti sia piaciuto! Il primo libro per me è stato meraviglioso, il secondo invece no.
RispondiEliminaEcco... ero ansiosa di leggere il seguito ma mi sorge il dubbio ora. Non sei la prima che sento affermare questo!
EliminaMi sono piaciuti molto questo e il secondo e per me che non sono una fan dei fantasy è davvero tanto
RispondiElimina