titolo La vita inizia quando trovi il libro giusto autori Ali Berg e Michelle Kalus editore Garzanti
data di pubblicazione 10 gennaio 2019 pagine 310
RECENSIONE - Scrivendo questo post mi sono resa conto che è l'ennesimo in cui vi parlo di libri che parlano di chi ama i libri. Io vi assicuro però che questo è diverso dagli altri, è un testo geniale scritto in maniera scorrevole,mai pesante o stereotipata. Le autrici raccontano di Frankie, scrittrice delusa e commessa in un negozio di libri, e di come decide di trovare la sua anima gemella attraverso i libri che abbandona sui treni. Lascia scritto tra le pagine il suo invito ad un incontro per conoscere meglio chi risponde e,incredibilmente, incontra parecchi pretendenti. Nessuno che scatena il suo interesse però perchè lei ha in mente un bellissimo cliente visto in libreria! Frankie è convinta della bontà del suo proposito e insiste ad abbandonare libri, titoli appena usciti e grandi classici.
"Usando le parole straordinarie e inguaribilmente romantiche di alcuni dei miei romanzi preferiti, sono decisa a trovare un uomo dall'aspetto semidecente che sappia farmi ridere e sia capace di resistere per un'intera cena senza usare espressioni come <<ROFLMAO>> o <<è quello che ha detto la mia ex>>. Non sto chiedendo troppo, no?"
La sua vena creativa ritorna a farsi viva e lei scrive in un blog, sotto pseudonimo, il racconto dettagliato degli incontri in cerca dell'amore, riscuotendo notevole successo. Nel frattempo riesce a conoscere Sunny, il cliente bello bello, a capirne i gusti letterari e a storcere il naso: lui legge gli Young Adult e non conosce Jane Austen! Frankie è molto selettiva nelle sue amicizie e giudica una persona anche da quello che legge perchè come diceva James Jayce: "La vita è troppo breve per leggere un brutto libro" e di conseguenza non si può stare con chi legge libri che non apprezziamo. Ma Sunny colpisce Frankie, tanto da frequentarlo sempre più spesso, conoscendosi e condividendo esperienze e letture. Gli amici della ragazza, Cat e Claud, il giovane Seb, i genitori di Frankie, tutti fanno il tifo perchè sia la volta buona per il suo cuore alla ricerca dell'amore. E sarebbe bello che tutto fosse semplice e lineare ma così non è anche nella trama di questo libro.
"Pimpi chiede: come si scrive <<amore>>? E Puh risponde: <<Non si scrive, si prova>>. Era quello che provava lei per Sunny."
Leggere questo libro è stato molto piacevole per me, ho trovato nominati autori che non ho ancora conosciuto e citazioni che mi hanno fatto apprezzare le autrici di questo libro per molti motivi. Prima di tutto sono riuscite ad imbastire un racconto che scorre bene, che non cade nel già sentito o già scritto. Il romanzo è fresco, le vicende di Frankie ci acchiappano e ci tengono allacciati alla scoperta di ogni nuovo episodio scatenato dal ritrovamento dei libri. Confesso un unico mio perplesso pensiero: al giorno d'oggi quello che decide di fare Frankie e cioè incontrare perfetti sconosciuti attirati dal suo invito tra le pagine, mi sembra un tantinello pericoloso. Riconosco anche che magari in Australia, dove è ambientata la storia. le cose possono funzionare meglio di qua. O forse, proprio perchè l'invito è scritto in fondo a un libro e si presuppone che chi lo trova abbia almeno letto quel testo, allora diventa già un punto a favore di chi risponde. In queste pagine viene evidenziato chiaramente il grande amore delle autrici prima e dei protagonisti poi, per i libri, tutti i tipi, libri che fanno parte delle vite di personaggi in modo massiccio. E io mi riconosco tanto in questo. Poi, in questo libro, si parla direttamente a chi pensa che i libri possano aiutare a cambiare la vita, a prenderla sempre nel modo giusto, a leggere per arricchirsi e per arricchire anche chi ci vive accanto, Tana roba, vero? Io credo fermamente in tutto questo, un libro può smuovere e far emozionare anche il cuore più indurito... credo che leggendo i miei post sia chiaro ormai tutto ciò! Non basta leggere un libro, occorre ascoltare anche come stiamo mentre lo leggiamo per capire quanto può far bene la lettura. Diffondiamo il gusto di leggere, diffonderemo pensieri gentili.
Nessun commento:
Posta un commento