Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 6 marzo 2017

Recensione: L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia

Bentornati! Questo post mi vede scrivere la recensione del secondo libro che mi è stato assegnato dal sesto giro di ruota della Challenge La Ruota delle Letture ,a cui partecipo con soddisfazione e che mi sta facendo veramente divertire! L'obiettivo a cui devo dare risposta è quello della Copertina Blu e la mia scelta è stata quasi obbligata 😄 infatti ho tirato fuori della mia TBR "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia...
La copertina è di un bellissimo blu notte come si vede dalla foto e io aspettavo da un bel po' di poterlo leggere scegliendolo tra i tanti in attesa!

Descrizione: "Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana?" Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi è spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato. Fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. Domande che sono poi le stesse dei personaggi leopardiani: Saffo e il pastore errante, Nerina e Silvia, Cristoforo Colombo e l'Islandese... Domande che non hanno risposte semplici, ma che, come una bussola, se non le tacitiamo possono orientare la nostra esistenza.

Recensione: Anticipo subito che la mia recensione potrà sembrare mooolto di parte! Io adoro D'Avenia sia come scrittore (ho letto tutti i suoi libri) che come insegnante e come persona. Non deve sembrar strana allora la mia gioia derivata dal suo nuovo libro tanto atteso. Confesso però che, leggendo le anticipazioni, scoprire che avrebbe trattato del Leopardi mi ha lasciata un pochino perplessa... Ho antiche rimembranze scolastiche del poeta marchigiano che me lo hanno fatto conoscere bene ma anche un po' detestare! In seconda media imparare a memoria la poesia "A Silvia" in pochissimi giorni è stata una sfida non indifferente e dopo quasi trentaquattro anni ancora me la ricordo!!! Comunque sia il libro l'ho letto con un misto di ammirazione e timore: la prima nei confronti di D'Avenia che riesce a rendere semplice qualsiasi argomento e a spiegare, con parole che arrivano all'anima, sentimenti e stati d'animo. Il timore invece era di scoprire un libro noioso o troppo concentrato solo sul poeta. Invece, leggendolo, ho trovato un racconto epistolare tra l'autore e Leopardi in cui si trattano argomenti attuali e molto profondi. D'Avenia ci accompagna alla scoperta di un Leopardi nuovo che, analizzando i suoi scritti, ci aiuta a trovare un senso alla nostra vita, a non sprecarla e a viverla con lo stupore che dovremmo riservare alle cose preziose! Confesso che il libro non l'ho letto "tutto di seguito" ma mi sono riservata il tempo per assimilarne tutti i punti che ritenevo importanti e degni di riflessioni. Ho sottolineato tanto, ho fatto miei pensieri dell'autore di cui avevo bisogno in questo momento e ho amato questo libro! Mi ha lasciato, ora che sono arrivata alla fine, una visone nuova delle cose: dobbiamo avere degli obiettivi e metterci gioia nell'impegno per raggiungerli, un'energia che ci faccia sempre provare meraviglia per le cose belle che ci circondano e per le persone che amiamo... come Giacomo Leopardi, ora l'ho imparato bene, scriveva nelle sue poesie.

Con questo libro raggiungo l'obiettivo Copertina blu per La Ruota delle Letture.
Buon inizio di settimana!

Mariangela

Nessun commento:

Posta un commento