Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 4 settembre 2017

Recensione: Il club delle lettere segrete - Angeles Donate

Ciao! Eccoci ad una nuova recensione per la Challenge La Ruota delle Letture; siamo arrivati al diciannovesimo giro di ruota e uno degli obiettivi mi chiede di leggere un libro con la copertina prevalentemente gialla. Eccolo qui...

Descrizione: È arrivato l'inverno a Porvenir, e ha portato con sé cattive notizie: per mancanza di lettere, l'ufficio postale sta per essere chiuso e il personale verrà trasferito altrove. Sms, mail e whatsapp hanno avuto la meglio persino in questo paesino arroccato tra le montagne. Sara, l'unica postina della zona, è nata e cresciuta a Porvenir e passa molto tempo con la sua vicina Rosa, un'arzilla ottantenne che farebbe qualsiasi cosa per non separarsi da lei e risparmiarle un dispiacere. Ma cosa può inventarsi Rosa per evitare che la vita di una delle persone che le stanno più a cuore venga stravolta? Forse potrebbe scrivere una lettera che rimanda da ben sessant'anni e invitare la persona che la riceverà a fare altrettanto, scrivendo a sua volta a qualcuno. Pian piano, quel piccolo gesto innescherà una catena epistolare che coinvolgerà una giovane poetessa decisa a fondare un book club nella biblioteca locale, una donna delle pulizie peruviana, una cuoca un po' maldestra e tanti altri, rimettendo in moto il lavoro di Sara e creando non poco trambusto fra gli abitanti del piccolo borgo. Perché - come ben sanno tutti quelli che provano un brivido di gioia ogni volta che ricevono posta a sorpresa e che affondano il naso nella carta per sentirne il profumo - una lettera tira l'altra, come un bacio. E può cambiare il mondo.

Recensione:  Ho acquistato questo libro un bel po' di tempo fa,  mentre cercavo qualche titolo interessante in libreria ho visto questa bella cassetta delle lettere che mi ha incuriosita molto. L'ho comprato e portato a casa ma altri titoli hanno avuto la precedenza nella lettura e questo è rimasto lì ad aspettare il suo turno, Mi è tornato in mano mentre cercavo qualcosa di giallo che rispondesse all'obiettivo della challenge e questo poteva fare al caso mio! Ma che bello questo libro, una storia leggera, romantica e piena di buoni sentimenti. Mi è davvero piaciuto leggerlo (credo vi siate accorti che ci sono pochi libri che NON mi piacciono!) perchè racconta di un piccolo paese e del suo ufficio postale che rischia la chiusura per mancanza di lettere. La gente del posto si attiva, tutti sono affezionati alla postina e non vogliono arrendersi alla chiusura, così fanno partire una serie di lettere anonime che circolano tra di loro incrementando il servizio postale. Iniziano con le lettere nuove amicizie, riappacificazioni, amori ed è sorprendente scoprire quanto sia bello l'effetto di una lettera scritta a mano, quanto si possa essere liberi e sinceri parlando di sè stessi, mettendo  nero su bianco le proprie emozioni e i propri pensieri. Visti i tempi in cui viviamo mi viene da dire inoltre che questo è un libro quasi "terapeutico":  oggi che relazioni virtuali su whatsapp, Instagram e tutti i vari social, pochi riescono ancora a usare la penna e a scrivere per tenere vivi i contatti umani che arricchiscono testa e cuore. Sara, la postina protagonista, si ritrova destinataria di tanto affetto e il suo lavoro non è più a rischio grazie all'affetto di tante persone che si sono mobilitate per lei, certo, ma anche perchè avevano odi da sciogliere, liti da appianare, segreti da confessare e l'hanno fatto scrivendo. Questo libro non posso certo definirlo un capolavoro di letteratura ma vi assicuro che, al temine, mi ha lasciato un senso di pace e di serenità. Io sono sempre stata una sostenitrice delle lettere e delle cose scritte a mano, mi piacciono e mi sembra quasi che il contenuto assuma un valore più alto quando vengono scritte di proprio pugno. Trovare le missive addirittura protagoniste di un libro è per me l'apoteosi... che vale ancora di più se mi aiuta ad ottenere l'obiettivo per la Copertina Gialla nella challenge di Laura e Laura.
Un saluto e alla prossima lettura!

Nessun commento:

Posta un commento