Don't dream your life... live your dreams!

mercoledì 13 dicembre 2017

Recensione: Torta al caramello in Paradiso di Fannie Flagg.

Buongiorno! Ecco a voi la recensione del secondo libro, di tre da leggere, per l'ultimo giro di ruota nella challenge La Ruota delle Letture. Il libro Torta al caramello in Paradiso risponde all'obiettivo Copertina rosa.

Descrizione: La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.

Recensione:  I libri di Fannie Flagg stanno diventando una piacevole lettura per me. Grazie alla sfida a cui partecipo, infatti, ho avuto modo già di leggerne tre e li trovo tutti molto gradevoli. La scrittrice descrive, con incantevole poesia e delicatezza, la vita ad Elmwood Springs e sembra quasi di essere lì, a vivere le storie con i protagonisti del libro. Stavolta il perno su cui ruota tutta la narrazione è zia Elner, una ruspante ed arzilla signora che finisce all'ospedale per una caduta dalla scala mentre sta raccogliendo fichi. Purtroppo, nonostante le tempestive operazioni di soccorso, la signora Elner muore causando, ovviamente, dolore e scompiglio a parenti e amici. Elner non è realmente morta, lei compie un "viaggio" che la porta in Paradiso dove incontra persone conosciute e vive momenti speciali. Non è ancora tempo, per lei, di lasciare questo mondo e così si risveglia con grande stupore dei suoi parenti e di tutti quasi quelli che la conoscono... qualcuno invece rimane molto sconvolto alla scoperta che Elner sta benone! Chi vive ad Elmwood Springs, e non solo, prende questa vicenda come viatico per raccontare episodi di vita che li legano ad Elner, dimostrando così che lei ha sempre saputo portare un pò di serenità in chi le vive accanto distribuendo sorrisi. La vita va vissuta col serenamente e ognuno può portare gioia nelle vite altrui; questa a grandi linee è la filosofia di Elner. La storia della Flagg, stavolta, è ambientata in tempi molto più recenti rispetto ai precedenti racconti e sono incredibilmente stupita dalla bravura dell'autrice che mi sa trasportare in un mondo bellissimo e così old style. Tutti i parenti, i vicini e gli amici si preoccupano per Elner, parlano tra loro, costruiscono una rete di amicizie che, al giorno d'oggi, sembrano così difficili da attuare, concentrati come siamo nel nostro individualismo a volte non siamo capaci nemmeno di augurare buongiorno a chi ci sta vicino! Elner e la Flagg ci lasciano il messaggio che un pochino di ottimismo nella vita  aiuta a circondarsi di persone più disponibili ad aiutarci. Zia Elner profuma di caramello anche attraverso le pagine di questo libro tanta è la dolcezza che dispensa nella sua lunga e saggia vita e, quando finisco i libri di Fannie Flagg mi rimane la bellissima sensazione di pace e un sorriso stampato in faccia, a dimostrazione della positività che trasmettono!

Nessun commento:

Posta un commento