Don't dream your life... live your dreams!

giovedì 26 settembre 2019

Recensione E' TEMPO DI RICOMINCIARE di Carmen Korn

Oggi piove, con il fresco si riesce a mettere in ordine i pensieri in modo più ordinato e semplice. Adoro l'autunno ... forse l'ho già scritto altre volte tra le righe del mio blog ma lo ribadisco ancora: il caldo non è un clima che mi giova! Torno subitissimo al mio obiettivo principale che è parlarvi dei libri che leggo e, nello specifico, stavolta vi lascio i miei pensieri sul secondo libro della trilogia di Carmen Korn.


titolo E' tempo di ricominciare    autore Carmen Korn   editore Fazi
data di pubblicazione 8 aprile 2019     pagine 563

TRAMA - È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Ka?the, che risulta ancora dispersa nonostante l'amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram... Nel frattempo, mentre Lina e la sua compagna Louise aprono una libreria in città, Ida si sente delusa dal modesto ménage coniugale con il cinese Tian, pur avendo mandato all'aria il suo precedente matrimonio per stare con lui, e ricorda con nostalgia la sua giovinezza di rampolla di una famiglia altolocata. Sono in molti ad aver perso qualcuno di caro, e sono in molti ad attendere il ritorno di qualcuno, giorno dopo giorno, alla finestra. Ma per i sopravvissuti tornare a casa non è facile, si ha paura di cosa si potrebbe trovare, o non trovare più.Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare. Sullo sfondo, la ripresa dell'economia tedesca e le rivoluzioni sociali che hanno scandito gli anni Cinquanta e Sessanta: lo sbarco sulla Luna, la costruzione del Muro di Berlino, il riarmo e la paura del nucleare, l'arrivo della pillola anticoncezionale, l'irruzione della televisione nella vita quotidiana delle famiglie, l'inizio dei movimenti studenteschi e la musica dei Beatles. Dopo "Figlie di una nuova era", il secondo capitolo di questa trilogia che racconta la vita di quattro amiche nella Germania del Novecento.

RECENSIONE - Nel secondo libro di Carmen Korn ritrovo le amiche Henny, Kathe, Lina e Ida che, passata la guerre e i suoi disastri, cercano di ricostruirsi una vita che faccia loro dimenticare il periodo buio che la Germania si lascia ale spalle. La loro rinascita passa attraverso il lavoro, i figli, il coraggio di ripartire nonostante le ferite più gravi siano quelle scavate nel loro animo. Ognuna di loro cerca di metter ordine, di ritrovare affetti e di scoprire anche i cambiamenti che inevitabilmente gli anni portano alle persone e alle cose. Le protagoniste del libro raccontano di cose semplici, di argomenti spinosi e di decisioni anche discutibili ma che portano il lettore a sentirsi partecipe. La scrittura che la Korn usa in questi libri è decisamente coinvolgente, + inevitabile sentirsi catapultati dentro la storia, leggere con avidità le pagine, che non sono poche, per conoscere di più, per sapere come va a finire, per sapere come evolvono le vite delle quattro amiche e dei personaggi che gravitano loro intorno. Amburgo cerca di rinascere e la gente si arma di intraprendenza per presentarsi al meglio dopo gli anni della guerra. Il gruppo di amiche, che la Korn ci insegna ad apprezzare già dal primo volume della serie, ci mostra le loro difficoltà, le loro insicurezze ma anche la loro tenacia e la forza dei loro sentimenti in modo schietto e realistico. Non tutto è facile, non si cancellano sofferenza e dolore ma il fatto di essere legate da un'amicizia forte e duratura è la marcia in più per farcela. Un libro che insegna ad avere fiducia, a considerare i legami familiari e di amicizia, in modo serio perchè sono gli unici che al bisogno salvano. Leggere un libro così insegna a valorizzare i rapporti, a tener conto delle persone per creare n filo di mutuo soccorso: in questo caso è la guerra appena passata da metabolizzare ma può essere qualsiasi l'ostacolo che una necessita l'appoggio di persone amiche. Carmen Korn offre un ritratto schietto e attento di sentimenti forti, di persone realisticamente emozionanti che fanno provare a chi legge, un'altalena di reazioni diverse tanto è il potere dell'autrice nel trasportarci empaticamente tra le pieghe del romanzo. Un libro, questo, che mi sento di consigliare caldamente a tutti per il piacere che offre di leggere una bella storia e di una trama veramente ben articolata e intensa. 

Nessun commento:

Posta un commento