Don't dream your life... live your dreams!

sabato 26 ottobre 2019

Recensione SARA AL TRAMONTO di Maurizio De Giovanni

Buonasera! Proseguono i post con i resoconti delle mie ultime letture e in questo vi parlo di un libro di De Giovanni. L'autore che conosco per il suo libro sui Bastardi di Pizzofalcone di cui vi parlo qui ha scritto anche dei titoli che raccontano la storia di Sara. In particolare ho scelto Sara al tramonto perchè volevo partire dall'inizio e capire bene le sue vicende per, eventualmente, continuare con la lettura di Le parole di Sara, uscito proprio a marzo di quest'anno. 



titolo Sara al tramonto   autore Maurizio De Giovanni    editore Rizzoli
data di pubblicazione  10 aprile 2018     pagine 360


TRAMA - Sara non vuole esistere. Il suo dono è l’invisibilità, il talento di rubare i segreti delle persone. Capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall’anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l’unico uomo capace di farla sentire viva. Ma non si è mai pentita di nulla e rivendica ogni scelta. Poliziotta in pensione, ha lavorato in un’unità legata ai Servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. Il tempo le è scivolato tra le dita mentre ascoltava le storie degli altri. E adesso che Viola, la compagna del figlio morto, la sta per rendere nonna, il destino le presenta un nuovo caso. Anche se è fuori dal giro, una vecchia collega che ben conosce la sua abilità nel leggere le labbra – fin quasi i pensieri – della gente, la spinge a indagare su un omicidio già risolto. Così Sara, che non si fida mai delle verità più ovvie, torna in azione, in compagnia di Davide Pardo, uno sbirro stropicciato che si ritrova accanto per caso, e con il contributo inatteso di Viola e del suo occhio da fotografa a cui non sfugge nulla. Maurizio de Giovanni ha dato vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano. Sara, la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero.

RECENSIONE - In questo nuovo personaggio che esce dalla penna di De Giovanni io ci ho visto tanta malinconia. Sara Morozzi è una donna schiva, silenziosa, quasi invisibile sia per indole che per lavoro. Lei è stata poliziotta, ora è in pensione e ha lavorato per un'unità speciale che ha saputo sfruttare le sue doti particolari per ascoltare le persone, intercettare i sussurri e il non detto di tutti quelli che hanno qualcosa da nascondere o da decifrare. La vita di Sara non è stata semplice: per seguire il suo cuore ha compiuto la scelta più dura per una madre ma, per i misteriosi casi della vita, ora le è offerta la possibilità di riparare, in qualche modo a tutto quello che è stato. Viola, la compagna di suo figlio che non c'è più, aspetta un bimbo e Sara vuole far parte della loro esistenza. 
Intanto le capita di ritrovare la sua collega Teresa che le chiede aiuto per un caso non del tutto risolto, un ritorno sul campo necessario per salvare un bimba. In questa operazione viene affiancata dallo sgangherato ispettore Pardo che non le ispira molta simpatia. Ad aggiungere talento però ci pensa Viola, che aiuta Sara forte della sua capacità giornalistica. A far da cornice alla vicenda mi è sembrato di percepire l'aria inconfondibile di Napoli, città scenario perfetta direi per questo libro, sfumata, nebbiosa e nonostante questo comunque viva.

"La gente, rifletté Sara resistendo al sonno, si aggrappa. Non fa altro, alla fine. Si aggrappa a una persona, a un animale, a un ricordo. Si aggrappa alle bollette, al mutuo, alle vacanze. Si aggrappa per non affondare, fissando gli occhi su qualcosa  di vicino per non dover guardare lontano, dove risiede solo l'abisso."

Raccontando le vicende di Sara, De Giovanni ci guida  attraverso gli abissi che l'animo umano purtroppo, a volte, genera. Ci mostra quanto Sara  riesca a scavare nelle vite delle persone per ricostruire verità taciute o nascoste. Inevitabilmente questa ricerca si riversa anche nella sua vita e pure in quella di Pardo, entrambi hanno bisogno di ricominciare a trovare un motivo per vivere e non per sopravvivere. Le indagini che compiono insieme ottengono anche questo risultato, li fanno lavorare su loro stessi e ritrovare la voglia di andare avanti. Dopo tante difficoltà una buona notizia.
De Giovanni, con Sara, ha rischiato molto: non è automatico che dopo aver scritto  dei Bastardi di Pizzofalcone  si riesca a replicare con successo e buona scrittura un personaggio femminile così intenso e complesso ma lui ci è riuscito alla grande. Sara al tramonto è un buon libro, da leggere aprendo la mente per percepire i dettagli che ci presenta, pagina dopo pagina. 
Una lettura che sono felice di aver scelto, nonostante il testo non sia proprio recente ma ultimamente sembro cercare libri anche datati per smaltire tutti quelli in attesa .

"Sara al tramonto era diversa. Sara al tramonto aveva nel cuore una porta aperta in cima ad una scala a chiocciola, e quella porta era la sua debolezza." 


2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova lettrice del tuo blog :-) Complimenti per il tuo spazio!
    Io sono una fan di Maurizio De Giovanni e devo dire che questo romanzo non mi ha deluso, anzi! Tra l'altro, hai scelto delle citazioni che mi piacciono moltissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per le belle parole, mi fa piacere se approvi quanto ho scritto. Io conoscevo De Giovanni per i Bastardi ma con questo libro ho scoperto una sua nuova "sensibilità" che mi piace! Ho già il secondo libro su Sara sul Kindle da leggere al più presto.

      Elimina