Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 20 febbraio 2017

Recensione: Amore e Inganni di Whit Stillman

Buon lunedì... oggi presento la mia recensione per il libro di Stillman che ha sceneggiato l'omonimo film e successivamente ha pubblicato questo scritto seguito, nel volume, dallo scritto di Jane Austen a cui si riferisce e cioè a Lady Susan.

Descrizione: Deliziosi capelli biondi, delicati occhi grigi e ciglia nerissime, Lady Susan Vernon dimostra non più di venticinque anni, sebbene in effetti ne abbia dieci di più. Il suo contegno è del tutto adorabile e la sua voce e le sue maniere garbate e seducenti. E poi possiede l’incantevole qualità di apparire quasi sempre di ottimo umore, quali che siano le circostanze. Tuttavia c’è chi la giudica impertinente e presuntuosa e sostiene che la condotta da lei tenuta nel cercare marito per la figlia Frederica non si limiti affatto al fare civettuolo in uso nella buona società. Si sussurra che abbia addirittura trascurato il defunto consorte e incoraggiato altri uomini in passato, e stia ora cercando un marito, preferibilmente molto ricco, perfino per se stessa. Per questo, mentre il mondo grida allo scandalo, Lady Susan decide di cambiare strategia e senza preavviso alcuno si presenta a Parklands, dimora di suo cognato, capostipite dell’illustre famiglia DeCourcy. Una residenza rinomata per la straordinaria bellezza della sua facciata palladiana e per il contegno non certo esemplare del suo casato. Qui, nella quiete e nel lusso di un’antica dimora, lontana dalle voci maligne che circolano sul suo conto, Lady Susan intende cercare una nuova via che conduca lei e la giovane Frederica all’agognato altare.
Giunto a noi per la prima volta nel 1784, grazie alla penna di una giovane Jane Austen, questa storia ci viene ora raccontata dal nipote di James Martin e della stessa Lady Vernon, Rufus Martin. Inorridito dal modo in cui quell’«autrice zitella, famigerata per le sue narrazioni vergate con penna intinta nel veleno e celate sotto la veste d’agnello dell’Anonimato» ha trattato la figura di sua zia, Rufus si assume quale sacro obbligo il compito di convincere il mondo intero della probità delle intenzioni di Lady Susan. Dal suo puntiglioso resoconto emerge il quadro di una gentildonna moralmente retta, benché scandalosamente attraente e civettuola, che si adopera per il bene della figlia e dell’intera comunità, in netto contrasto con l’epistolario austeniano, posto in calce a questo romanzo.
Riuscitissima e divertente riscrittura dell’opera di Jane Austen, Amore e inganni è una commedia di costume diabolicamente spassosa, e imperdibile per tutti i lettori della grande scrittrice inglese, notoriamente inclini ad apprezzare l’ironia più di ogni altra cosa.

Recensione: Questo libro è uno spassoso ritratto di una società, quella inglese del 1800, che viveva appesa alle apparenze e poco alle sostanze! Questa riscrittura è fatta a nome del nipote di Lady Susan, la protagonista del manoscritto della Austen, che intende difenderla davanti al Principe di Galles e per riabilitarne il nome rende divertente e ironica tutta la trama della storia. Anche se , all'epoca dei fatti Rufus Martin-Colonna de Cesari Rocca era solo un bimbetto, non esita a scrivere un resoconto per difendere la cara zia Susan da tutte le accuse che le sono rivolte da chi le viveva intorno. La sua cronaca descrive, girandole a suo vantaggio, le vicende che vedono protagonista Lady Susan Vernon, bellissima dama trentacinquenne vedova e con una figlia da accasare possibilmente con un ricco nobiluomo. Il nipote Rufus si adopera per riabilitare al meglio la zia e il suo buon nome. Oltre a scrivere un manoscritto e a farlo pubblicare si prende la briga anche di commentare con note di suo pugno anche le lettere scritte dalla Gentildonna Anonima (la Austen) definendole farragine di fandonie! Mi ha fatto molto sorridere leggere questo tipo di libro, la sua scrittura usa un  linguaggio aristocratico, pomposo e adulatorio. La visione delle cose fatta da Rufus è del tutto traviata dalla zia Susan, la sua redenzione passa per una distorsione tremenda dei fatti. Le donne che circondano Lady Vernon la vedono come quella che usa sapientemente il linguaggio ed è capace di far sembrare bianco ciò che è nero. Gli uomini della storia invece sono dipinti come dei sempliciotti che non capiscono il sottile lavoro che la dama mette in atto per accasare la figlia e sè stessa... perchè no? La sua amica e consigliera Alicia è un''altra figura di spicco nel racconto perchè Susan ha spesso bisogno di qualcuno che la aiuti mentre tesse le reti per circuire qualche Sir a lei particolarmente caro o a tenerne le mogli lontane! Che bei tipetti di donne dipingeva la Austen e che bel libro ha scritto Stillman lavorando su un'opera austeniana che non conoscevo ancora. Lady Susan... un tocco di malvagia bellezza in vestito di velluto!

Con questa recensione raggiungo l'obiettivo numero Due: leggere un derivato di Jane Austen per il Challenge La Ruota delle Letture.

Adesso aspetto il nuovo giro di Ruota... 
Mariangela

Nessun commento:

Posta un commento