Don't dream your life... live your dreams!

domenica 19 febbraio 2017

Recensione: Il segreto di Black Rabbit Hall di Eve Chase

Ciao! Oggi sono qui per scrivere la recensione del libro Il segreto di Black Rabbit Hall di Eve Chase che ho finito oggi giusto in tempo per la scadenza del giro di ruota del Challenge La Ruota delle Letture che le bravissime Laura e Laura hanno organizzato per farci leggere di più e meglio!


Descrizione: Amber Alton sa che il tempo scorre in modo diverso a Black Rabbit Hall, la grande casa di famiglia dove lei, il suo gemello Toby, i piccoli Kitty e Barnes trascorrono le estati e le vacanze. Vacanze all'insegna della libertà, delle corse scalzi sulla spiaggia o tra i boschi. Il tempo a Black Rabbit Hall è immobile, eterno, nessuno fa caso agli orologi e sembra non accada mai nulla. Eppure una notte tempestosa qualcosa succede, qualcosa di terribile, e niente più è come prima. Sono passati oltre trent'anni quando Lorna arriva a Black Rabbit Hall, decisa a sposarsi in Cornovaglia, in una di quelle maestose e austere residenze che hanno il sapore di un'altra epoca. È un incontro col passato degli Alton, un'immersione totale, sconvolgente, nella stagione felice di una famiglia che sembra essersi dissolta tra le sale ormai fredde e umide, i soffitti crepati, le stanze polverose di quella grande casa. È tra quelle camere che Lorna scopre l'urgenza di capire cosa è accaduto a quei bambini e al tempo stesso di trovare risposte al proprio passato, disseppellendo ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva, scavando nei segreti che ancora segnano la sua famiglia.Con un romanzo intriso di atmosfere gotiche, Eve Chase ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di due donne, separate dai decenni eppure irrimediabilmente legate in un nodo di misteri e non detti che avvolge ogni pietra, ogni soglia, ogni gradino di Black Rabbit Hall.

Recensione: Ho iniziato questo libro con molta curiosità, non conoscevo la scrittrice e nemmeno avevo letto nulla al riguardo e quindi mi buttavo alla sua scoperta del tutto libera nei pensieri. Posso dire che mi ha rapito subito... la storia si svolge in due tempi storici intrecciando il racconto di Amber con quello di Lorna trent'anni dopo. La famiglia di Amber è felice, mamma e papà si amano e amano i quattro figli che a Black Rabbit Hall vivono in un atmosfera di libertà e di serenità. Tutto cambia quando durante un fortissimo temporale, succede una tragedia che divide la storia degli Alton in un prima e un dopo, nulla è più come prima e la famiglia cambia umore; Amber cresce per forza e si ritrova a fare quasi da mamma ai suoi fratelli, Toby si arrabbia con tutto e tutti e i piccolini sono ancora inconsapevoli ma percepiscono la tristezza che è scesa su tutti loro. Mi sono sentita tirare dentro la storia di Amber, ho avuto la sensazione di sentire il suo dolore e il suo smarrimento nel trovarsi a vivere cose così grandi, cambiamenti che una bambina non dovrebbe mai subire. Leggendo anche la  narrazione di Lorna, organizzare il suo matrimonio a Black Rabbit Hall e avere a che fare con Mrs. Alton che non è per nulla simpatica, capire la sua cocciutaggine nel voler per forza conoscere cosa la lega a quella casa anche a costo di rischiare amore e famiglia... beh, è stato veramente emozionante e coinvolgente. Ogni pagina mi teneva sul filo sospeso della suspence, la perfida Caroline che irrompe nelle vite degli Alton con un fine poco nobile, Lucian che dovrebbe essere odiato e invece proprio no, almeno da Amber, le tragedie che non sono ancora finite per questa famiglia sgretolata e ormai senza più nessuno che possa riunirla. Lorna che scopre come i legami di sangue non siano poi una cosa effimera e che per lasciarsi il passato alle spalle bisogna avere il coraggio di affrontarlo a muso duro.  Scopre che, se è amore vero, non c'è niente e nessuno che possa allontanare due persone per sempre... prima o poi tutto torna al suo posto anche dopo aver tanto sofferto. Il finale è stato un susseguirsi di emozioni che mi hanno veramente commosso... non me lo aspettavo e anche per questo è stata una bella lettura. Non mi ha dato mai modo di capire come si sarebbe  evoluta la storia e mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine! Bello, bello, bello!

Con questo titolo raggiungo l'obiettivo della Biblioteca di Eliza e leggo il libro scelto dalla proprietaria del banner che per me  ha deciso questo di Eve Chase.

Alla prossima!
Mariangela



Nessun commento:

Posta un commento