Don't dream your life... live your dreams!

lunedì 17 aprile 2017

Recensione: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sànchez

Ciao! Oggi è la sera del giorno di Pasqua e, visto il meteo avverso che regala tuoni e fulmini, mi dedico ai miei amici libri e a scrivere recensioni! Questa volta vi parlo del libro di Clara Sànchez Il profumo delle foglie di limone che io ho ricevuto per merito di uno swap da un'amica scrapper nel lontano 2015.
ho già letto un libro della stessa autrice e mi era piaciuto, con questo cercavo la conferma del fatto che fosse brava ed è stato così.

Descrizione: Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

Recensione: Leggere questo libro è stata una cosa un pochino ansiogena: la storia di Sandra, ragazza in crisi e incinta che decide di stare un periodo da sola per riflettere e che conosce una coppia di anziani stranieri che le offrono amicizia, non è una storia tranquilla o gioiosa. Anzi... arriva infatti Julian, altro intraprendente vecchietto, a mettere tutte le carte sul tavolo e a ridimensionare la realtà pacifica in cui un gruppetto di stranieri vivono anche se sono in terra spagnola da un sacco di anni.
Sandra con l'aiuto di Julian smaschererà i pensionati che sono tutti ex comandanti nazisti.
Il compito di Julia è far sapere al modo ciò che hanno fatto in gioventù e Sandra lo aiuta correndo dei seri pericoli.
Come ho scritto prima, la lettura di questo libro è intensa non solo per la trama ma anche per la consapevolezza del male commesso dai personaggi e dall'ingiustizia che deriva dalla loro tranquilla vita da pensionati. Come possono vivere tranquillamente in Spagna al riparo dalla scia di atrocità commesse in tempo di guerra e circondati da gente ingnara di tutto ciò? A questo serve la missione che Julian e il suo povero amico Salva si erano dati per la loro vita di ex-deportati: stanare il maggior numero di nazisti e far sapere al mondo tutto ciò che hanno commesso nei campi di concentramento.
Quando trova Karin e Fredrick Christensen Julian si trasforma in un investigatore e, ripercorrendo anche i suoi ricordi più tristi e dolorosi, si convince che la sua opera è essenziale per liberare il mondo da persone che durante la loro vita l'hanno sporcato con le loro azioni razziste e indimenticabili. Mentre controlla la coppia di vecchietti incontra Sandra, giovane e ignara di tutto, e la convince ad aiutarlo raccontandole tutto. Così, nel corso del racconto, io lettrice mi trovo a star letteralmente in pena per i due personaggi; ogni pagina temo il colpo di scena fatale perchè, anche se anziani, gli ex-nazisti possono contare su di una rete di amicizie fitta e feroci. Insomma, questo libro alla fine risulta un colpo al cuore per la storia che riapre ferite in un mondo mai tranquillo e una sferzata di vitalità data da un anziano che non si considera a riposo finché non ha compiuto fino in fondo quello che si è prefissato! E Sandra, col suo bimbo che la protegge dalla pancia, riuscirà a fare la cosa giusta e ad essere determinante per aiutare Julian e anche per trovare il vero amore... che è molto spesso il carburante nella vita di molti di noi.
Questo libro è stata una piacevole sorpresa e averlo letto mi aiuta a raggiungere l'obiettivo Copertina Verde per La ruota delle Letture dei blog La Libridinosa e La biblioteca di Eliza.

Nessun commento:

Posta un commento