Don't dream your life... live your dreams!

sabato 25 maggio 2019

Recensione SE I PESCI GUARDASSERO LE STELLE di Luca Ammirati

Rieccomi con un'altra delle mie ultime letture. Un libro dal titolo insolito:  Se i pesci guardassero le stelle di Luca Ammirati. Un romanzo che ho letto in pochi  giorni ma che mi ha richiesto un po' di riflessione per riuscire a scrivere la mia opinione. Una lettura che lascia il segno.


titolo Se i pesci guardassero le stelle    autore Luca Ammirati   editore  DeA Planeta
data di pubblicazione 22 gennaio 2019     pagine 336

TRAMA -  Samuele ha trent'anni, una gran voglia di essere felice e la fastidiosa sensazione di girare a vuoto, proprio come fa Galileo, l'amico "molto speciale" con il quale si confida ogni giorno. Sognatore nato, sfortunato in amore, vorrebbe diventare un creativo pubblicitario ma i suoi progetti vengono puntualmente bocciati. Così di giorno è un reporter precario e malpagato, mentre la sera soddisfa il proprio animo poetico facendo la guida al piccolo osservatorio astronomico di Perinaldo, sopra Sanremo: un luogo magico per guardare le stelle ed esprimere i desideri. Proprio lì, la notte di San Lorenzo incontra una misteriosa ragazza, che dice di chiamarsi Emma e di fare l'illustratrice di libri per bambini. Samuele ne rimane folgorato e la invita a cena, ma è notte fonda e commette il più imperdonabile degli errori: si addormenta. Quando si risveglia, Emma è scomparsa nel nulla. Ma come la trovi una persona di cui conosci soltanto il nome? Non sarà l'ennesimo sogno soltanto sfiorato? In un tempo in cui persino l'amore sembra un lusso che non possiamo permetterci, questo romanzo di Luca Ammirati ci ricorda che per realizzare i nostri desideri è necessaria un'ostinazione che somiglia molto alla follia. E che a volte bisogna desiderare l'impossibile, se vogliamo che l'impossibile accada.

RECENSIONE - Il libro di Luca Ammirati mi ha dato la sensazione di leggere il diario segreto di Samuele, il protagonista di questo romanzo; trentenne giornalista part-time e astrofilo per passione. Lui è alla ricerca del lavoro dei suoi sogni, si sente motivato e pronto ma quando arriva la risposta negativa alla sua richiesta di assunzione, cerca conforto negli amici. Samuele è, fortunatamente, circondato da amici veri: Ilenia, Iacopo e Galileo, l'amico speciale cui si rivolge quando non riesce più a vedere uno spiraglio di luce tra la coltre dei suoi pensieri e dei suoi fallimenti. Il lavoro da giornalista è precario e poco stimolante, la sua vita sentimentale è piuttosto deprimente e l'unica gioia che lo conforta è l'osservatorio di Perinaldo dove intrattiene gruppi di visitatori. Scrutare il cielo e tutto ciò che contiene appassiona Samuele, lo rende felice e condividere con altri questa passione lo aiuta a dare un senso alla sua vita un pochino disordinata. La sera di San Lorenzo, dopo l'uscita del gruppo in visita e al quale Samu ha spiegato per bene i segreti della volta celeste e fatto scrutare le stelle, entra all'osservatorio una ragazza che sembra interessata a visitarlo. Nonostante sia tardi Samuele, colpito dalla sua apparizione e intenzionato ad approfondire la conoscenza della misteriosa signorina, la accompagna e le spiega tutto ciò che sa sulle stelle e sull'osservatorio. La loro serata prosegue a casa del ragazzo dove cercano di prolungare la magia che Samuele sente nascere e non si spiega. 

"Se senti un'emozione, è un peccato non viverla."

E non si spiega nemmeno come possa essersi addormentato come un sasso mentre Emma é ancora a casa sua. Al suo risveglio la ragazza non c'è più e gli rimane solo il suo nome e tanta rabbia per non averle chiesto altro , per non sapere altro e poterla così ritrovare. La sua mente, da quella sera in poi è in black-out, non si concentra più in quello che fa, non ascolta gli amici e i consigli che chiede ma a cui non presta attenzione. La sua vita sta andando a rotoli, un colpo di fulmine lo ha colpito giusto al cuore senza dargli scampo. Perfino la sua anziana vicina di casa lo coccola con farinate, focacce e del buon caffè e gli dispensa ricette per guarire la sua fame di amore. Nonostante il suo umore sia sempre ai livelli più bassi, tenta il tutto per tutto almeno per trovare il suo lavoro della vita, quello per cui sente di doversi spendere al massimo. Emma sembra non dover far parte del suo presente quindi meglio per lui dedicarsi a qualcosa di concreto. 

"Ho sentito la felicità passarmi accanto, talmente vicina che potevo prenderla per mano e specchiarmi in lei."

Leggere questo libro è stato un continuo viavai di emozioni, non si trova solo una storia tra le pagine ma pensieri così spontanei e introspettivi in cui ci si può riconoscere tantissimo. Samuele si confida spesso con Leo, il suo amico speciale, con lui riesce ad essere sincero e ad ammettere che la sua vita non va come vorrebbe, che i suoi sogni non possono rimanere in un cassetto, che il suo amore non può ridursi ad un bacio su uno specchio. i suoi amici costituiscono le rocce che arginano la sua deriva: si sente fallire su tutti i fronti e non riesce a reagire. Gli serve la scossa giusta per ritrovare fiducia in sé stesso e anche nei progetti che ha per il suo futuro. E la ritrova accanto al suo amico Leo, sotto la coperta di stelle che tanto gli sono amiche. Davvero i sogni non vanno abbandonati, non vanno messi in un angolo, mai! In una vita intera le delusioni, i fallimenti, gli inciampi non mancheranno  ma non bisogna per questo lasciare che la disillusione sgonfi le vele dei propri sogni. In questo libro ho apprezzato la scrittura vera ed emozionante, come dicevo sembra di leggere un diario dove sono raccolte le confessioni più difficili da esternare e per questo più sincere e credibili. La storia di Samuele e di Emma non diventa mai qualcosa di sdolcinato o di già sentito ma tiene il lettore in costante tensione, fino alla fine che sorprende molto. Mi sento di consigliare calorosamente questo libro a chi cerca una lettura non scontata ma che fa riflettere, a chi ha bisogno di ritrovare fiducia e di non smettere mai di sognare. E ve lo dice una sognatrice incallita e un po' di parte ...  che adora guardare le stelle!

"Non puoi spegnere il cielo, Samuele. I sogni non si comprano, si vincono con la determinazione e il coraggio di non lasciar perdere. Non smettere di crederci. Combatti per ciò che porti nel cuore. Perché tutto quello che resta, alla fine, è l'adorabile disordine della vita." 


Nessun commento:

Posta un commento