Don't dream your life... live your dreams!

giovedì 20 settembre 2018

Questa volta leggo ... LA LIBRERIA DOVE TUTTO E' POSSIBILE di Stephanie Butland

Buongiorno! Sono molto emozionata perchè, grazie a Laura La Libridinosa, Dolci Le mie ossessioni librose e Chiara La lettrice sulle nuvole, da questo mese partecipo con la mia recensione a Questa volta leggo...

Ogni mese un gruppo di blogger pubblica, una al giorno,  le recensioni sui libri letti che hanno un tema comune... questo mese parleremo di un libro non ambientato in Italia  e io ho scelto  La libreria dove tutto è possibile.


titolo La libreria dove tutto è possibile autore Stephanie Butland editore Garzanti
data di pubblicazione 8 febbraio 2018 pagine 316


TRAMA - Nel cuore di York, nel Nord dell’Inghilterra, c’è una piccola e fornitissima libreria. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. L’unico luogo che sia mai riuscita a chiamare casa. Solo qui si sente al sicuro. Solo qui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Perché è attraverso le loro pagine che la giovane libraia riesce a comunicare le emozioni e i sentimenti più profondi: la solitudine di Anna Karenina; la gioia di vivere di La fiera della vanità; le passioni travolgenti di Cime tempestose. 
Fino al giorno in cui comincia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che, forse, la conosce bene e che conosce anche la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne il sostituto. Un’infanzia piena di ricordi difficili. Loveday non ha la minima idea di chi possa essere e del motivo per cui il misterioso mittente si ostini a non lasciarla in pace. Sa solo che non può più continaure a nascondersi e a fare finta di niente: se vuole costruirsi un futuro diverso, migliore, deve affrontare il passato che ha fatto di tutto per lasciarsi alle spalle. Al suo fianco, pronto ad aiutarla a raccogliere tutto il coraggio di cui ha bisogno, c’è il brillante e dolcissimo Nathan, poeta in erba, l’unico che sembra conoscere la strada per arrivare al suo cuore. A poco a poco, con i suoi versi pieni di speranza, riesce a scalfire il guscio che Loveday si è costruita intorno e a regalarle la promessa di una felicità che lei, in fondo, non vede l’ora di afferrare.


RECENSIONE -  La protagonista di questo libro è Loveday, una ragazza che lavora in una libreria nella campagna inglese. Lei non è molto socievole e nessuno riesce a far breccia nella sua riservatezza tranne Archie, il proprietario del negozio,  che l'ha presa sotto la sua ala protettrice e conosce bene i travagli della sua infanzia. Loveday,  in effetti, deve fare i conti con un padre e una madre che hanno impresso segni pesanti nel suo vissuto; situazioni difficili che sradicano la ragazza dal suo malmesso contesto familiare e la in affidano ai servizi sociali e ad un diverso tipo di famiglia. L'unico vero e solido conforto che le rimane sono i libri: le parole la salvano: i fiumi di inchiostro delle le storie che sceglie di ricordare per sempre, tatuandosi gli incipit sul corpo,  l'aiutano a superare i momenti di sconforto. Quando incontra Nathan, poeta, mago e lettore maldestro, Loveday acquista  fiducia e inizia ad aprirsi un pochino alle persone e alla vita. Rimane sempre l'ombra tetra proiettata dai ricordi sul suo presente ma, piano piano, riesce ad affrontare ogni cosa con l'aiuto delle persone che la amano.

...mi sembrava che Tolstoj parlasse alla mia anima quando diceva: "Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo." Perciò me l'ero fatta incidere con l'inchiostro sull'anca...

L'autrice sviluppa il suo racconto dividendolo in tre diverse fasi: il presente di Loveday, il suo passato, parlando dell'infanzia e della vita coi genitori e infine il passato più recente della protagonista dove illustra i fatti che preludono lo stato attuale di Loveday. Questi salti temporali mi hanno dato autentici scossoni mentre leggevo, conoscere Loveday e le sue paure spinge chi legge a voler approfondire sempre di più e i balzi sulla linea del tempo aprono la vista del lettore su quello che è il vissuto di Loveday, piccola grande lettrice, su come inizia ad amare i libri e a considerarli dei veri e propri amici cui aggrapparsi quando non ha più nessuno della sua famiglia a prendersi cura di lei. Si sente bene solo quando lavora nella libreria, quando cataloga e divide per scaffale gli amati libri oppure quando può parlare con qualcuno che capisce questo suo amore. Ed è questo che già mi ha conquistata ... la passione che Loveday ha per i libri, l'ambientazione in una libreria dove io vorrei poter vivere, il suo coraggio di cambiare opinione  legando il suo riscatto verso il prossimo alle rime di qualche poesia che con coraggio sconosciuto, declama in pubblico. Tanta forza, tanto dolore, violenze inutili e gratuite, paura e rabbia, speranza e amore - tutto questo esprime Loveday dal'inizio alla fine del libro. Mi sono ritrovata a provare un sacco di emozioni durante la lettura: impossibile non affezionarsi a Loveday e a provare  solidarietà per lei,  a fare il tifo per lei e per il suo innamoramento per Nathan,  impossibile sfuggire al disprezzo per Rob e per il suo modo di fare così pacato eppur così violento e poi il sperare che il rapporto con la sua mamma trovi uno sbocco per permetterle di alleggerirsi e liberarsi finalmente dall'angoscia che la opprime. Un pensiero dolcissimo anche per  il caro Archie, un tenero libraio che si fida e le offre aiuto e sostegno per non permettere  alle onde furiose degli imprevisti e delle asperità della vita di portare Loveday alla deriva. Una lettura intensa, coinvolgente ed emozionante, un libro che si legge d'un fiato per sapere, per accompagnare questa protagonista verso un punto fermo e calmo da cui ripartire a vivere in serenità. Un libro che offre spunti di riflessione e momenti di poesia, una scrittura delicata ma non per questo poco incisiva, anzi, io ne sono rimasta catturata dall'inizio alla fine. Oltretutto offre uno splendido panorama su capolavori letterari che chi non ha ancora conosciuto potrà aver voglia di approfondire... un ottimo spunto per alimentare la curiosità e la conoscenza verso l'affascinante mondo letterario! Ma mi rendo conto che sono molto di parte quando faccio queste affermazioni! Vi auguro tantissime buone letture e, timidamente, vi consiglio di leggere il libro di Stephanie Butland, ne vale la pena. 

"Un libro è come un fiammifero nell'attimo fumante tra lo strofinamento e la fiamma. Archie sostiene che i libri siano gli amanti migliori e gli amici più stimolanti. "

Vi lascio qui il calendario mensile... se volete leggere altre recensioni: 




34 commenti:

  1. Questo libro mi ispira tantissimo ma ancora di più dopo aver letto la tua recensione. Me lo segno subitissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... Grazie per essere passata di qua. Se riesci leggilo perché ne vale la pena.

      Elimina
  2. Benvenuta! Cover bellissima e titolo che attira, ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  3. Non amo molto i libri con librerie, libraie ecc. ma mi è piaciuta la tua recensione

    RispondiElimina
  4. Io invece a differenza di Chiara mi sento attratta da questo tipo di libri, e sono felice che questo ti sia piaciuto, un buon motiv per aggiungerlo alla lista dei miei libri da leggere! benvenuta nel gruppo!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per avermi lasciato un pensiero. Te lo consiglio davvero, una lettura che lascia una bella dose di emozione.

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta molto la tua recensione. Ben arrivata in questo gruppo di lettrici…

    RispondiElimina
  7. Grazie Manuela! E io sono felicissima di essere tra voi 😊

    RispondiElimina
  8. Ho adocchiato questo libro da tempo, dopo aver letto la tua bellissima recensione penso proprio che lo leggerò. Benvenuta tra di noi.

    RispondiElimina
  9. Grazie Laura! Leggilo... vedrai che ti piacerà un sacco.

    RispondiElimina
  10. Anche a me era piaciuto questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra...😊 mi fa piacere poter confermare la tua opinione!

      Elimina
  11. Ciao Mariangela e benvenuta!
    Sento sempre parlare bene di questo libro, ma continua a non attrarmi, e vista la pila degli arretrati, direi per fortuna!

    RispondiElimina
  12. Libro davvero interessante. Però la mia povera TBR sta diventando infinita

    RispondiElimina
  13. I libri che parlano di libri ni hanno sempre deluso...questo mi aspetta da un po', ma non ho più voglia di leggerlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono argomenti che attirano più di altri. Magari più avanti ti ritornerà in mano e lo leggerai con piacere.

      Elimina
  14. Benvenuta! Spero che questa rubrica ti piaccia quanto piace a me!

    PS: Che razza di nome è Loveday? Per il momento passo, è un momento no per i libri!

    RispondiElimina
  15. Solitamente i libri ambientati in libreria non mi piacciono. Li trovo tutti uguali e un po' banali. Invece ho letto questo con piacere, una bella storia, una protagonista che non chiuderei nello sgabuzzino (cosa mica scontata eh). Bella recensione e benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Per le belle parole e per il benvenuta che mi fa tanto piacere.

      Elimina
  16. L'ho letto dopo essere rimasta colpita dalla recensione di Azzurra e non mi ha delusa. Bel libro che ricordo con grande piacere.
    Un saluto da Lea

    RispondiElimina
  17. No! Basta libri coi libri, libri con le librerie, libri coi lettori. Basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io i libri li metterei dappertutto... ma capisco il tuo punto di vista.

      Elimina
  18. Ciao Mariangela! Purtroppo io ho avuto moooooooolte esperienze negative su libri che parlano di libri/lettori/librerie che preferisco dire di no! Ma la tua recensione mi è piaciuta, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Non è scontato trovare che un libro sia bello anche se tratta di libri e te ne do atto! Grazie mille per i complimenti che per me valgono oro!

    RispondiElimina
  20. Ti giuro, appena ho letto la trama ho pensato "Loveday? Che nome è?"
    A parte questo non so se fa per me...

    RispondiElimina
  21. Bella recensione. Stavo per snobbare questo titolo ma se riesco gli do una possibilità

    RispondiElimina